Il Dottor House insomma ha toccato il fondo della sua solitudine e ci si è anche risollevato: la sua confessione ad una ragazza intrappolata sotto le macerie di un palazzo con un piede a rischio amputazione (senza anestesia!), è di quelle che ammettono e accettano lucidamente la propria condizione. Dopo sei stagioni arriva la svolta, anche se ne viene data solo la scintilla negli ultimi minuti dell'episodio, e possiamo ben credere che questa sia quella giusta. Al Dottor House serviva un caso molto simile a quello che l'ha reso zoppo e dolorante: la privazione di un pezzo di muscolo della gamba ha modificato il suo carattere accentuandolo in peggio e il tempo per prendere la decisione di privarsi o non privarsi di un pezzo del proprio corpo (la gamba intera) ha fatto la differenza. La missione del Dottore è perciò sempre stata in inconsapevole attesa di questo decisivo caso che lo ha riportato a ripensare e poi ad ammettere l'unica condotta giusta da adottare: meglio rinunciare ad una parte (di sè) per andare avanti o scendere ad un compromesso estremo e perciò camminare sul filo del rasoio tra vita e morte? Il Dottor House ha sempre cavalcato questo secondo principio in nome di un controllo totale della propria vita sotto il dominio della razionalità, ma stavolta ha dovuto accettare le conseguenze sbagliate della sua logica.Quale andazzo aspettarsi con la 7ma serie?
Queste ultime due puntate (quella precedente è un confronto col suo terapeuta) le ho viste a distanza di un mese: mai pausa più lunga ho creato tra me e il Dottore, sorta più per stanchezza che per motivi di tempo. L'appeal è decisamente calato ormai da due stagioni e mezzo per la mancanza di qualcosa di realmente... "rivoluzionario"... ma è probabilmente lo stesso soggetto del telefilm a non prestarsi a grossi cambiamenti. Per dire: i duetti con Wilson sono diventati più spassosi e frequenti ma sacrificando purtroppo la credibilità dello steso Wilson che da oncologo sempre presente in ospedale, è diventato un troppo romantico dottore sempre a casa in abiti borghesi. In realtà avrebbero potuto chiudere del tutto il telefilm, sempre con un'idea simile ma appunto definitiva. Ma House M.D. tira ancora anche se molto poco.
Faccio passare un pò di tempo e poi inizio con la settima... ma senza metterci mezzo pensiero.